Nuove tecnologie per una casa sempre più green
Alcuni anni fa bastava possedere uno spazietto verde fuori casa per avere un immobile che ama la natura, oggi questo concetto di green house si è evoluto grazie alle nuove tecnologie digitali all’avanguardia che hanno impattato notevolmente verso una nuova dimensione sempre più sostenibile.
Impianti a basso consumo ad alta efficienza, rivestimenti e pitture hanno consentito di ridurre l’inquinamento e lo spreco di risorse interne ed esterne, grazie a dei sistemi smart che sono in grado di ottimizzare il confort abitativo. Chiaramente queste sono solo alcune delle potenzialità tecnologiche che ci consentono di migliorare il nostro stile di vita in città.
L’Italia soffre di edifici troppo vecchi
Nella nostra bella Italia si riflette sempre più spesso sulla riqualificazione edile già esistente, basta pensare che oltre 6 milioni di immobili su 10, quindi ben il 60 %, sono stati costruiti prima del 1999, che però questi spesso risultano inadeguati e quindi non sicuri. Parlando invece di residenziale, le stime ci dicono che oltre 12 milioni di edifici, almeno 2 milioni sono in uno stato mediocre.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale
Con la costante crescita della tecnologica rivolta all’innovazione nel campo edile ed immobiliare, la tecnologia ecosostenibile si sta rilevando sempre più importante se si desidera rendere gli immobili sempre più green. A livello internazionale ci sono molte start-up su questo fronte, la più interessante si chiama Heart, che presenta due interessanti progetti in Italia e Francia, con l’obiettivo di mettere a disposizione una sorta di tecnologie multifunzionali che porteranno un risparmio energetico sui consumi fino all’80-90% della media internazionale. Un’altra iniziativa tecnologica innovativa molto interessante è Plug&Pay, ovvero dei supporti pre-fabbricati da fissare all’esterno degli edifici da bonificare con lo scopo di interagire tra di loro attraverso particolari meccaniche tecnologiche in grado di far risparmiare tempo e budget per il materiale degli impianti.